sabato 29 ottobre 2016

ARTEDO BARI - OLISTICARTE WORKSHOP : CORPO D'ASCOLTO DI CACOPARDI


Un incontro intenso in cui abbiamo avuto il piacere di incontrare il docente Alberto Cacopardi, Attore, danzatore, giocoliere, formatore , teatroterapeuta.

Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico formativo Tessuto Corporeo.

Docenza presso la scuola  di artiterapie Ar.T.e D.O. – polo mediterraneo della arti terapie e delle discipline olistiche.

Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza. Importante nel suo percorso è stato l'incontro con la Danza Sensibile di Claude Coldy.

In ambito terapeutico ha collaborato con la psicologa Stefania Carpene presso l'Hospice La Casa dei Gelsi (Treviso) casa d'accoglienza di malati terminali, sviluppa progetti nel sociale con psicologa Ottavia Viviana Caputo e Ilaria Caracciolo, psicologa e arteterapeuta.

Nel 2012 Tessuto Corporeo un metodo formativo che mette il linguaggio della danza e del Teatro a servizi della persona, come strumento di integrazione e ricerca delle personali potenzialità espressive. 

Dal 2014 collabora con Amalia Franco, attrice danzatrice performer, producendo gli spettacoli "Lembos" (con Amalia franco di Alberto Cacopardi e Amalia Franco), "Grunch" (con alberto Cacopardi di Cacopardi e Franco), "Sotto la Sedia" (con e di Cacopardi e Franco).

ALBERTO CACOPARDI




Il piacere del collo, riscoprire parti del nostro corpo in grado di muoversi in libertà, le parole di Alberto mi risuonano : " hai una caviglia, usala, non darlo per scontato, molte persone non ce l'hanno".



La danza come tutte le arti è davvero una bellissima possibilità di crescita e di riscoperta del proprio essere. Entrare in comunicazione con l'altro e riuscire ad ascoltare parti di te addormentate è un regalo che si riesce a vivere solo se immersi nel qui ed ora e in questo workshop è stato possibile.









Percepire il cambiamento del proprio corpo nello spazio, negli incontri di sguardi, nelle differenti posture, solo alcuni dei passaggi preziosi regalati da Alberto durante il workshop.




Quello che Alberto Cacopardi ha lasciato nei partecipanti?
Una grande voglia di vivere il laboratorio di 16 ore previsto nei percorsi di Arti Terapie Artedo, questo perchè se in un workshop siamo stati catapultati nel nostro mondo interiore e in punta di piedi in quello dei compagni di laboratorio, in due giornate sarà sicuramente possibile stupirci e nello stupore imparare.
GRAZIE Alberto!

Un ringraziamento particolare a Stefano Centonze e a tutti i docenti che in questi due mesi hanno supportato i nostri workshop, Angelo Gramaglia, Vito Furio, Alessandro Morea,  Alberto Cacopardi. Grazie alla segreteria Artedo Nazionale per il supporto e la disponibilità, Elia, Chiara, Mauro, Valeria e tutto lo staff, compresi i direttori delle altre sedi che si sono resi disponibili, Luisa Brotzu, Angelo Gramaglia, Marianna Sidoti.
Se ho dimenticato qualcuno avrò modo di ringraziarlo di persona al Congresso di Scalea.
Ringrazio di cuore Simona De Tullio che ci ospita nella sua accogliente scuola di danza e il mio collega Luciano Diaferia che  con me ha voluto fortemente dare vita a questa meravigliosa realtà.
Tea Baldini Anastasio
INFO CORSI :
3396366750 (Tea)
artedobari@gmail.com

Nessun commento: