domenica 4 settembre 2016

LABORATORIO CANTO BIO NATURALE-03 SETTEMBRE2016

Ieri 03 Settembre 2016, si è tenuto presso la  sede in Via Sant'Agostino,86 ad Altamura (BA), il primo workshop informativo sulle ArtiTerapie e a seguire il Laboratorio Teorico pratico IL CANTO BIO NATURALE, condotto dall'esperta in Suono-Musica-Benessere, Dott.ssa Tea Baldini Anastasio.
La stessa, ha impostato uno scambio verbale sul significato di ArtiTerapie e sul concetto che ognuno dei presenti ha esposto.
Dalla discussione è emerso che le ArtiTerapie sono intese come un mezzo per stimolare il proprio benessere, una delle ragazze presenti ha detto :< io penso che con l'arte posso cambiare qualcosa e stare meglio>; in effetti ha racchiuso in breve quello che si intende per Arti Terapie, il termine terapia è inteso come cambiamento, le arti sono in grado di stimolare il cambiamento o la ricostruzione del sè Espressivo.
                  

Il dibattito si è concluso con le informazioni sui corsi di Formazione Artedo di cui Olisticarte è responsabile per la provincia di Bari. La scuola di ArtiTerapie Artedo Bari ha avviato i colloqui attitudinali per i corsi con primo avvio ad Ottobre nei quattro indirizzi: Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Teatroterapia, Arteterapia.

LABORATORIO


Dopo la consegna della dispensa e dopo aver colorato il primo Mandala presente nella dispensa i partecipanti sono entrati nel vivo del lavoro nella fase Respiro-Voce-Suono, hanno sperimentato queste tre fasi nel tempo e nello spazio, ascoltando le variazioni emotive e percependo il cambiamento del proprio corpo. L'incontro con il proprio suono Interiore, in relazione con lo spazio e con gli altri, è una fantastica esperienza che piano con molta naturalezza porta ad un riequilibrio delle fasi di fonazione, tutto diventa naturale.

              
                                                                                  

 I momenti si sono alternati tra tensione e rilassamento, riscaldamento e defaticamento dell'apparato fonatorio. La verbalizzazione ha lasciato emergere emozioni intense, l'unione dei suoni ha creato armonici naturali che hanno riempito la stanza di vibrazioni e nell'ultima fase la voce ha dato vita al segno, le matite colorate sono diventate la prolunga dei suoni spontanei.

Le vibrazioni combinate tra musica, suono, colore hanno creato i presupposti per le condizioni di cambiamento.
Noi siamo il nostro suono, alle frequenze più basse si trova la materiae man mano elevando le frequenze il pensiero, l'anima e poi lo spirito; la musica tende alla vibrazione unisona con il Divino.
Cantare, inteso come comunicazione delle emozioni attraverso suoni spontanei, è un mezzo efficace di cambiamento dello stato emozionale, il canto bio naturale riesce a far emergere da ogni individuo la sua autenticità.
L'esperienza è stata senza dubbio ricca di emozioni e di condivisione, 6 persone che non si conoscevano o non benissimo che liberamente hanno aperto il proprio mondo agli altri. 

Il laboratorio si è concluso con sorrisi, consegna degli attestati e con la promessa di rivedersi al più presto!


HAPPY  VOICE!

CAT. ARTI TERAPIE ok

2 commenti:

Unknown ha detto...

una esperienza che ha coinvolto tutti in una atmosfera magica.
Grazie alla dottoressa Tea Baldini Anastasio ho vissuto un laboratorio fatto di stimoli e di movimenti dell'anima. Emettere un suono superando timori e paure ha smosso arcaici sentimenti, una coccola per l'anima.
Sarà un piacere immenso partecipare al prossimo evento.

Unknown ha detto...

Grazie a te e al gruppo per avermi dato la possibilità di condurvi nel meraviglioso mondo della Voce, a presto!