martedì 23 agosto 2016

IL CANTO APPROCCIO BIO NATURALE - I BENEFICI DEL CANTO INDIVIDUALE E CORALE

La musica e il canto sono fonte di vitalità per tutti, la vibrazione delle corde vocali dà vita ad un fenomeno acustico in relazione con l'intero Universo.

Cantare è un dono che ognuno dovrebbe fare a se stesso!
Il canto è stato da sempre considerato un mezzo di espressione artistica in grado di far emergere i lati più profondi della personalità e di migliorare la vitalità di qualsiasi persona a prescindere dalla fascia di età.
Considerando questi aspetti e la visione globale che il canto ha in sé, lo si può considerare una pratica che rientra a pieno tra le Discipline Bio Naturali rispettando i principi della cultura della vitalità.
 Per discipline Bio Naturali si intendono tutte quelle pratiche che racchiudono i tre principi fondamentali della vitalità.

PRIMO PRINCIPIO
La pratica o disciplina deve essere espressione di vitalità, patrimonio unico della persona a prescindere da età, condizione sociale e stato di benessere.

SECONDO PRINCIPIO
L’approccio alla persona deve essere GLOBALE
La persona è Entità Vitale Indivisibile.

 TERZO PRINCIPIO
La pratica o l’attività si deve avvalere solo di tecniche, strumenti e prodotti naturali.


LE DISCIPLINE BIO NATURALI NON SONO PRATICHE TERAPEUTICHE O ESTETICHE LA PRATICA AMATORIALE O PROFESSIONALE È LIBERA. 

BENEFICI DEL CANTO
INDIVIDUALE E CORALE
Cantare è azione, emozione in movimento, chi di noi non ha mai provato a cantare nei momenti di paura, di tristezza, di gioia. Da sempre il canto individuale ha avuto effetti positivi sull’autostima precaria di alcune persone, ha migliorato o risolto problemi di balbuzie e ha risolto o allontanato stati di ansia e depressione. Che siano suoni o parole melodiche, l’espressione cantata dona un senso di libertà.
Studi internazionali hanno dimostrato i benefici di questa attività esclusiva degli esseri umani. I movimenti della saliva abbassano i livelli di cortisolo, migliora la mimica facciale e la comunicazione nei parkinsoniani. Gli afasici che non parlano riescono però a cantare (da La Stampa Salute del 28/04/2016)
Nell’articolo sopraindicato ed in altri si evidenzia l’importanza del canto corale per promuovere il benessere psicofisico.
….Cantare anche solo per un’ora ha degli effetti visibili sul nostro sistema immunitario, come ha mostrato uno studio dei ricercatori del britannico Tenovus Cancer Care e del Royal College of Music. L’analisi dei campioni di saliva di 193 coristi dopo un’esecuzione canora ha rilevato una diminuzione dei livelli di cortisolo e grandi quantità di citochine infiammatorie. I bassi livelli di infiammazione nell’organismo potrebbero spiegare anche il miglioramento dell’umore determinato dalla pratica del canto e riferito dai coristi……….
Da La Stampa Società del 17/07/2013…..Gli scienziati hanno monitorato le reazioni dell’organismo di un gruppo di giovani coristi e hanno fatto una scoperta sorprendente: i loro battiti del cuore si sincronizzano già dopo le prime note. Cantare insieme produce inoltre un effetto calmante molto simile a quello dello yoga, dovuto al controllo della respirazione che il canto lirico non amplificato da microfoni richiede.  «Il canto - ha spiegato il professor Bjorn Vichoff, responsabile della ricerca – è una forma di respirazione controllata, che in sostanza come lo yoga insegna ai polmoni a respirare meglio»…..
Alla fine di questa breve dispensa informativa del Laboratorio Propedeutico di Vitalità Espressiva, sono sicura che anche per voi ormai sarà chiaro il perché considero CANTARE una disciplina Bio Naturale in grado di donare benessere e risvegliare la Vitalità.
HAPPY LOVELY VOICE.   Tea
INFO 3396366750
olisticarte@gmail.com
COD. FISC. 91122390726
Presidente Tea Baldini Anastasio

corsi-online-brevi

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie Tea per avermi dato l'opportunità di sperimentare il canto bio-naturale; è stato un'esperienza molto divertente è rappresenta per me un'altro piccolo-grande passo verso il cambiamento interiore. Sono stata accolta in un'atmosphera accogliente sotto la tua cura, e nel quale si è creato una bella energia collettiva. Alla prossima!

Unknown ha detto...

Grazie a te, scusa pensavo di aver risposto, sei stata davvero brava a metterti in gioco, un abbraccio!