sabato 24 settembre 2016

OPEN DAY ARTEDO BARI- APPROCCIO ALLE ARTI TERAPIE ATTRAVERSO LA MUSICOTERAPIA



ISCRIZIONE APERTE PER I CORSI DI FORMAZIONE DI ARTI TERAPIE ARTEDO BARI



Venerdi 23 Settembre 2016, si è tenuto il primo Open day Artedo Bari presso la sede OlisticArte di Altamura (BA), un workshop di presentazione condotto dal docente Artedo di Musicoterapia Angelo Gramaglia.
Durante il workshop i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare alcuni approcci della musicoterapia.
Un gruppo di sconosciuti che entra in relazione e si mette in ascolto dal fuori a dentro e da dentro fuori, il ritmo personale che piano si allinea al ritmo dell'altro, fino a diventare un gruppo ritmico.




IL MASSAGGIO SONORO
Il sistema energetico del corpo - tutti gli organi, le ossa e i tessuti - hanno una propria vibrazione e una propria frequenza di risonanza. Su questo lavorano i terapisti del suono. La terapia del massaggio sonoro adopera solamente strumenti acustici ad alta gamma come le campane tubolari e le campane tibetane. Daniela Risser, terapeuta del suono a Cetona (Siena), spiega: “È un metodo unico nel suo genere, che ripristina l’armonia globale, come in un cammino di auto guarigione dove l’obiettivo finale è la pace interiore. Questo non può che comportare benefici su tutti i fronti, allentando tutte le tensioni, da quelle fisiche a quelle mentali.” Praticare il "massaggio sonoro" con le campane tibetane significa stimolare la persona a ritrovare la sua "autentica" posizione nel mondo ricontattando quella funzione originaria di costruzione dell'identità che ha il suono durante i primi mesi di gestazione; infatti già nel grembo materno è proprio il suono che ci comunica contemporaneamente la presenza dell'Altro e la natura.
Una delle tecniche inserita nei metodi di Musicoterapia Artedo è il massaggio sonoro in cui il docente Angelo Gramaglia è specializzato, i partecipanti hanno avuto modo di percepire le vibrazioni dei vari strumenti che con cura e passione ha alternato nello spazio e nel tempo.
Una bellissima esperienza da vivere in un corso intensivo che di solito è di 16 ore , questi workshops brevi hanno l'obiettivo di far vivere in prima persona parte del percorso laboratoriale che chi decide di diventare professionista delle arti terapie con la scuola Artedo avrà la fortuna di vivere.
Ogni docente seguendo le metodologie indicate da Artedo apporta novità, argomenti e soprattutto mette a disposizione degli allievi la propria esperienza, il proprio tempo e la propria professionalità.




I PERCORSI SPECIALISTICI TRIENNALI ARTEDO OFFRONO:

Valutazione dei titoli da parte dell'Università del Salento  con possibilità di decurtare le ore di studio;

Materiale didattico di alta qualità;

Adesione al Protocollo Discentes con teoria in modalità E-Learning;

Tutor e docenti sempre a disposizione;

Tutti i corsi valgono come aggiornamento docenti;

La possibilità di partecipare alla Scuola Diffusa 2.0 (oltre ai laboratori inclusi per contratto il corsista può partecipare a tutti i laboratori che riterrà opportuno in tutte le sedi Artedo GRATUITAMENTE);

Aggiornamento professionale GRATUITO già a partire dal 1° corso con la partecipazione al Congresso Nazionale Annuale sito ogni anno in una sede diversa ;

Iscrizione al Registro Professionale Artedo;

Possibilità di Tirocinio e successivo inserimento in strutture del Terzo Settore, Cooperative, Enti e possibilità di lavoro come libero professionista;

Artedo è accreditata al MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e propone un'offerta formativa qualificata dal CEPAS in riferimento alla scheda SH 241: l'unica realtà di settore nel panorama italiano ad offrire garanzie di qualità a trasparenza per gli insegnanti e per tutti coloro che vorranno intraprendere la professione dell'Arti Terapeuta (esperto in Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Teatroterapia o Arteterapia).

Con la nuova didattica da Ottobre 2016, possibilità di frequentare il quarto anno per la preparazione alla Certificazione ISO.

Scuola di Arti Terapie Artedo Bari vi aspetta.
 Per info e iscrizioni si riceve su appuntamento .
Promozioni per iscrizioni entro il 30 Settembre
Si riceve su appuntamento:
+393396366750
artedobari@gmail.com
olisticarte@gmail.com

                                                                                             Direttore Didattico
                                                                                         Tea Baldini Anastasio

Nessun commento: